Asseverazione dei Modelli di Organizzazione e Gestione : ART.30 D.LGS. 81/2008

Una delle più importanti novità introdotte dal D.lgs. 81/08 (T.U. in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro) è il concetto di asseverazione.

L’art. 30 del Testo Unico dispone che le imprese possano redigere un modello di organizzazione e gestione idoneo a dimostrare l’adempimento di tutti gli obblighi giuridici relativi, ad esempio, a:

Il modello organizzativo e gestionale deve prevedere idonei sistemi di registrazione delle attività effettuate.

L’art. 51 del Testo Unico definisce invece, il ruolo degli Organismi Paritetici nell’asseverazione dei modelli organizzativi e gestionali realizzati. L’asseverazione è, in sintesi, un processo attraverso il quale le imprese, che hanno realizzato un modello organizzativo per la gestione della sicurezza e della salute sui luoghi di lavoro, possono richiedere agli Organismi Paritetici di valutare la completezza, l’efficienza e l’efficacia del modello stesso. In caso di esito positivo, l’Organismo Paritetico rilascia una certificazione di asseverazione che attesta, con estrema autorevolezza, la capacità dell’organizzazione di prevenire situazioni di non sicurezza sui luoghi di lavoro.

Essere in possesso dell’asseverazione esime l’organizzazione, che ne è titolare, dalla responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, secondo quanto previsto dal D.Lgs. 231/2001.

Dell’asseverazione viene data notizia agli organi pubblici, istituiti per il controllo del rispetto delle condizioni di sicurezza sui luoghi di lavoro, che sono interessati ad incentivare le imprese, per così dire, virtuose con tutti i vantaggi che ne derivano.

L’asseverazione consente di ottenere la riduzione dei contributi INAIL, con delle percentuali che variano a seconda del numero di dipendenti, mediante la presentazione, entro il 28 febbraio di ogni anno, di apposita domanda, MOD OT24.

N&A consulting si occupa di realizzare il modello organizzativo e gestionale da sottoporre al processo di asseverazione mediante le seguenti fasi:

L’asseverazione del modello organizzativo e gestionale può essere richiesta ed ottenuta da qualunque impresa, senza distinzione di fatturato, settore, dimensione o localizzazione geografica.

Informazioni
Puoi leggere qui le informazioni sulle politiche per cookies e privacy.
Sotto i cookies che puoi scegliere di ATTIVARE per usare i servizi a loro connessi (ad es. YouTube per i Video).
Youtube
Consenti di vedere il contenuto - Youtube
Vimeo
Consenti di vedere il contenuto - Vimeo
Google Maps
Consenti di vedere il contenuto - Google
Spotify
Consenti di vedere il contenuto - Spotify
Sound Cloud
Consenti di vedere il contenuto - Sound