L’errore più comune che si fa, quando si parla di sistemi di gestione, è quello di vedere “la certificazione” come un costo piuttosto che come un investimento dell’azienda per la sua crescita economica e professionale.

Ai più potrà sembrare una diversificazione un po’ capziosa, ai più attenti, invece, non potrà sfuggire che definire l’implementazione di un sistema di gestione come investimento comporta, a fronte di una determinata spesa, un ritorno che può essere valutato sotto diversi aspetti, anche sotto quello economico.

Capiamo meglio i casi reali

Ad esempio, un sistema di gestione della qualità, implementato in modo corretto ed efficace, ci consente di gestire i processi aziendali in un’ottica di prevenzione ed anticipazione delle problematiche, soprattutto di natura economica.

Un sistema di gestione qualità utilizzato in modo corretto permette di evitare, ad esempio, che quelli che di solito definiamo imprevisti, come il guasto di un’attrezzatura, si verifichino o ci trovino impreparati, generando forti difficoltà, soprattutto a commessa avviata.

Allo stesso modo un sistema di gestione della qualità, impostato sulle caratteristiche e sulle esigenze dell’azienda, garantisce la piena soddisfazione dei clienti attraverso una gestione attenta e controllata della commesse, al riparo da errori di organizzazione che possono portare solo perdite economiche.

Investire tempo e denaro per applicare un sistema di gestione significa mettere l’impresa nelle condizioni di determinare, analizzare, valutare e affrontare i propri rischi, prima che questi possano concretizzarsi e trasformarsi in minacce; determinare e anticipare la concorrenza che fa parte del proprio contesto; valutare e risolvere le falle dell’organizzazione interna; misurare e migliorare la percezione della soddisfazione del proprio cliente.

Possiamo ottenere gli stessi benefici sopra menzionati anche mediante l’implementazione di un sistema di gestione ambientale o di un sistema di gestione della sicurezza attraverso i quali l’azienda potrà lavorare nella consapevolezza e nella serenità di essere in regola con gli adempimenti imposti dalle leggi che regolano il settore di riferimento. Questo è di fondamentale importanza per evitare di essere coinvolti in situazioni che, oltre a minare l’immagine e la credibilità aziendale, comporterebbero anche la comminazione di elevate sanzioni, con effetti pregiudizievoli sull’economia dell’attività.

In conclusione

In estrema sintesi, la programmazione delle manutenzioni, il monitoraggio di costi e ricavi di una singola commessa, la corretta tenuta di scadenzari e le registrazioni relative agli adempimenti in ambito ambientale o di sicurezza assicurano un immediato ritorno in termini di efficientamento della gestione dei processi aziendali e di risparmio di tutti quei costi “oscuri” che indeboliscono le imprese rendendole poco competitive in un mercato sempre più concorrenziale.

Informazioni
Puoi leggere qui le informazioni sulle politiche per cookies e privacy.
Sotto i cookies che puoi scegliere di ATTIVARE per usare i servizi a loro connessi (ad es. YouTube per i Video).
Youtube
Consenti di vedere il contenuto - Youtube
Vimeo
Consenti di vedere il contenuto - Vimeo
Google Maps
Consenti di vedere il contenuto - Google
Spotify
Consenti di vedere il contenuto - Spotify
Sound Cloud
Consenti di vedere il contenuto - Sound